Se hai deciso di acquistare uno scooter 300 economico, ti aiutiamo noi

Scegliere uno scooter per tutti i vantaggi che può dare rispetto ad un’auto. Ma non sempre i prezzi sono accessibili. I più economici.

Decidere di acquistare uno scooter nuovo ma economico non vuol dire trascurare le prestazioni e le dotazioni di cui dispongono i modelli più costosi. Ti aiutiamo a fare una scelta ponderata in base alle tue tasche.

uomo guida scooter
Se hai deciso di acquistare uno scooter 300 economico, ti aiutiamo noi – lamoto.it

Ci sono città italiane invase dagli scooter, i posteggi delle due ruote sono addirittura più numerosi di quelli per le automobili. Li vedi sfrecciare in piena libertà e se stai guidando un’auto ti sembra quasi di essere circondato oppure addirittura di essere ‘superato’ visto che la scelta di uno scooter è sempre più una realtà consolidata tra giovani e meno giovani. I vantaggi sono oggettivi, sotto gli occhi di tutti.

Chi sceglie uno scooter desidera spostarsi in modo più rapido, specie nelle grandi metropoli come Roma o Milano, saltando la fila e arrivando inevitabilmente prima a destinazione. E poi spostarsi con la due ruote è più economico, costa molto meno del carburante per le auto. Senza contare la facilità nel parcheggiare, la sensazione di libertà quando il vento ti soffia sul casco, un aiuto concreto all’ambiente per via delle emissioni molto basse. Insomma più vantaggi che svantaggi a scegliere uno scooter, anche se l’unico grande ostacolo potrebbe essere rappresentato dal maltempo. Ma quale moto scegliere se le finanze non sono proprio rosee?

I migliori scooter economici del 2025: ottimo rapporto qualità prezzo

Guidare uno scooter regala una sensazione di libertà senza eguali, chi ha spirito di avventura è ben felice di possederne uno.

scooter in esposizione
I migliori scooter economici del 2025: ottimo rapporto qualità prezzo – lamoto.it

La città stessa diventa più vivibile visto che che non si sarà costretti alle lunghe file che devono subire ogni giorno gli automobilisti. Vediamo insieme quali sono gli scooter 300 più economici del 2025. Oggi i modelli meno cari offrono buone dotazioni, consumi contenuti e potenze adatte anche a tratti extraurbani.

Produttori storici come Kymco, SYM e Malaguti hanno scelto di aggiornare la propria gamma per proporre la soluzione ideale per chi cerca non solo uno scooter economico ma anche efficiente. Tra i modelli più accessibili per chi guida soprattutto in città, il Kymco Agility 300 punta su praticità e accessibilità. Le ruote sono da 16” e garantiscono maggiore stabilità sulle strade urbane, anche quelle più difficili. Costa 4.590 euro
con un consumo medio di 28 km al litro.

E poi c’è il Il SYM Joymax 300 Z+ che è tra i pochi a offrire parabrezza regolabile nella fascia di prezzo di cui stiamo per parlarvi. Il motore è da 26 CV e consente una guida fluida anche fuori dalla città, la sella ampia e le sospensioni morbide migliorano il comfort. Costerebbe di listino 4.999 euro ma è offerto in promozione a 4.250.

Infine, il Malaguti Madison 300. La storica casa punta sul design curato e buona reattività grazie a un motore da 25 CV. Il baricentro basso e la ciclistica stabile lo rendono adatto a percorsi misti. Il marchio italiano mantiene una forte identità urbana, con un occhio alla praticità. Costa 4.599 euro.

Gestione cookie