Un gioiello che aveva lasciato a bocca aperta molti italiani, prima di sparire dalla circolazione. Ora è tornato.
Una valida alternativa all’auto, uno scooter a tre ruote che garantisce sicurezza, comfort e praticità. Torna in Italia il modello Peugeot che mancava da anni.

Peugeot prima di farlo tornare a circolare in Italia ha pensato bene di rinnovarne il design e la tecnica aggiornata ai nuovi parametri Euro 5+. Il Metropolis 400 si ripropone come ottima alternativa all’auto per chì è in cerca di libertà e praticità di movimento con attenzione alla sicurezza e al comfort. La gamma Peugeot 2025 prevede quattro versioni: dalla Active alla sofisticata SW, vera station wagon a tre ruote guidabile con patente B.
Lo scooter a tre ruote era già stato commercializzato in Italia dal 2013, per poi scomparire dai listini. E c’era un motivo importante: un problema legale che nulla aveva a che fare con la qualità dello scooter. Secondo la controversia, assomigliava troppo al Piaggio MP3, prima proposta di scooter a tre ruote. L’azienda toscana aveva ottenuto un provvedimento giudiziario che impediva la vendita del prodotto francese in Italia. A vent’anni di distanza, l’esclusiva è decaduta, e così Peugeot Motocycles ha potuto rimettere in gioco il suo tre ruote più ambizioso.
Torna in Italia il gioiello Peugeot a tre ruote: tutte le novità
Prima di tornare sul mercato italiano, Peugeot ha affinato i suoi modelli di scooter Metropolis. Sotto ogni aspetto. Tutte le novità del gioiello francese.

Il nuovo Metropolis è stato aggiornato sotto ogni aspetto: estetico, meccanico, tecnologico, a partire dal motore monocilindrico da 400 cc, il PowerMotion Euro 5+ dispone di 35,6 cavalli e 38,1 Nm di coppia, è più silenzioso, più economico nei consumi. Con un serbatoio da 13 litri e un’autonomia dichiarata attorno ai 300 km, il Metropolis si propone come un’alternativa concreta all’auto per i pendolari che vivono nelle grandi città.
La novità sicuramente più interessante della gamma 2025 è la versione SW, una sigla usata finora solo per le automobili. Una scelta non casuale. Il Metropolis SW è davvero una piccola station wagon su tre ruote con bauletto posteriore da 54 litri perfettamente integrato nella carrozzeria che contribuisce a portare la capacità di carico complessiva a ben 76 litri, sommando anche i 22 del vano sotto sella. Dunque è in grado di ospitare due caschi integrali quando si parcheggia il veicolo, ma anche trasportare oggetti fino a 90 cm di lunghezza. Il poggiaschiena è montato sul bauletto integrato nella carrozzeria.
Nonostante il peso importante, 280 kg, il Metropolis 400 si muove con agilità. Il merito è della distribuzione dei pesi ben studiata. La posizione in sella è naturale, con ampio spazio per le gambe e una protezione aerodinamica efficace. Il motore risponde con prontezza fino ai 100 km/h, poi tende a distendersi più dolcemente fino alla velocità massima, che equivale a quella ammessa sulle autostrade.