Un gioiello che aveva lasciato a bocca aperta molti italiani, prima di sparire dalla circolazione. Ora è tornato.
Una valida alternativa all’auto, uno scooter a tre ruote che garantisce sicurezza, comfort e praticità. Torna in Italia il modello Peugeot che mancava da anni.
Peugeot prima di farlo tornare a circolare in Italia ha pensato bene di rinnovarne il design e la tecnica aggiornata ai nuovi parametri Euro 5+. Il Metropolis 400 si ripropone come ottima alternativa all’auto per chì è in cerca di libertà e praticità di movimento con attenzione alla sicurezza e al comfort. La gamma Peugeot 2025 prevede quattro versioni: dalla Active alla sofisticata SW, vera station wagon a tre ruote guidabile con patente B.
Lo scooter a tre ruote era già stato commercializzato in Italia dal 2013, per poi scomparire dai listini. E c’era un motivo importante: un problema legale che nulla aveva a che fare con la qualità dello scooter. Secondo la controversia, assomigliava troppo al Piaggio MP3, prima proposta di scooter a tre ruote. L’azienda toscana aveva ottenuto un provvedimento giudiziario che impediva la vendita del prodotto francese in Italia. A vent’anni di distanza, l’esclusiva è decaduta, e così Peugeot Motocycles ha potuto rimettere in gioco il suo tre ruote più ambizioso.
Prima di tornare sul mercato italiano, Peugeot ha affinato i suoi modelli di scooter Metropolis. Sotto ogni aspetto. Tutte le novità del gioiello francese.
Il nuovo Metropolis è stato aggiornato sotto ogni aspetto: estetico, meccanico, tecnologico, a partire dal motore monocilindrico da 400 cc, il PowerMotion Euro 5+ dispone di 35,6 cavalli e 38,1 Nm di coppia, è più silenzioso, più economico nei consumi. Con un serbatoio da 13 litri e un’autonomia dichiarata attorno ai 300 km, il Metropolis si propone come un’alternativa concreta all’auto per i pendolari che vivono nelle grandi città.
La novità sicuramente più interessante della gamma 2025 è la versione SW, una sigla usata finora solo per le automobili. Una scelta non casuale. Il Metropolis SW è davvero una piccola station wagon su tre ruote con bauletto posteriore da 54 litri perfettamente integrato nella carrozzeria che contribuisce a portare la capacità di carico complessiva a ben 76 litri, sommando anche i 22 del vano sotto sella. Dunque è in grado di ospitare due caschi integrali quando si parcheggia il veicolo, ma anche trasportare oggetti fino a 90 cm di lunghezza. Il poggiaschiena è montato sul bauletto integrato nella carrozzeria.
Nonostante il peso importante, 280 kg, il Metropolis 400 si muove con agilità. Il merito è della distribuzione dei pesi ben studiata. La posizione in sella è naturale, con ampio spazio per le gambe e una protezione aerodinamica efficace. Il motore risponde con prontezza fino ai 100 km/h, poi tende a distendersi più dolcemente fino alla velocità massima, che equivale a quella ammessa sulle autostrade.
Una stagione da urlo quella di Marc Marquez, ma non solo per i risultati in…
Viaggiare in due su una moto può sembrare una bella esperienza, un momento di condivisione…
La Aprilia può finalmente sorridere. Dopo mesi di lavoro e sviluppo, il secondo posto conquistato…
Ancora sangue sulle strade della provincia di Roma: nella notte scorsa ha perso la vita…
Brutto spavento per Luca Lunetta durante il GP d’Olanda ad Assen. Il giovane pilota italiano…
Buone notizie per Alex Marquez dopo il brutto incidente avvenuto ad Assen: il pilota spagnolo…