MOTO+%7C+Pazzesco%2C+arriva+l%26%238217%3Bairbag%3A+ora+potrai+guidare+sicuro%21
lamotoit
/2025/06/19/moto-pazzesco-arriva-lairbag-ora-potrai-guidare-sicuro/amp/
Moto

MOTO | Pazzesco, arriva l’airbag: ora potrai guidare sicuro!

Published by
Roberto Maccarone

Non è più solo un’ipotesi da laboratorio: l’airbag per moto sta diventando realtà, e non solo per pochi modelli esclusivi. Dopo la pionieristica esperienza di Honda, anche Toyoda Gosei — azienda nipponica leader nei sistemi di sicurezza — ha sviluppato un prototipo di airbag pensato per essere montato su moto di tutte le marche. L’obiettivo è ambizioso: realizzare un sistema di protezione frontale che possa ridurre drasticamente i traumi in caso di collisione, soprattutto in ambito urbano o in incidente con ostacoli rigidi come auto e guardrail.

Test e primi risultati: il sistema convince

I primi crash test effettuati dal team di sviluppo hanno dato esiti molto incoraggianti. Il sistema, ancora in fase prototipale, è stato testato in simulazioni di impatto frontale, per valutare tempi di attivazione, distribuzione del gonfiaggio e interazione con il corpo del pilota. Il funzionamento è semplice e automatico: una volta rilevata la decelerazione brusca e anomala, tipica di un urto, il sistema attiva il gonfiaggio dell’airbag ancorato al serbatoio o al telaio anteriore. In pochi millisecondi, il cuscino si espande tra il manubrio e il busto del motociclista, attutendo l’energia d’urto e riducendo il rischio di impatti diretti contro la forcella o la strumentazione.

Secondo le prime analisi fornite da Toyoda Gosei, l’airbag contribuisce a ridurre fino al 35% la forza trasmessa al torace e al collo nei casi di impatto diretto.

Airbag moto: verso una nuova frontiera della sicurezza

Il progetto Toyoda Gosei si inserisce in una tendenza crescente che vede il settore motociclistico sempre più attento alla sicurezza attiva. Se l’airbag indossabile — come i gilet gonfiabili — è già realtà per molti motociclisti sportivi e urbani, l’introduzione di un sistema integrato nel mezzo rappresenta un importante passo avanti. Già la Honda Gold Wing ne è dotata da anni, ma fino ad oggi si trattava di soluzioni costose e limitate a pochi modelli premium. Il nuovo approccio “open” di Toyoda Gosei punta invece alla democratizzazione della tecnologia, portando l’airbag anche sulle moto di media e piccola cilindrata.

I prossimi mesi saranno decisivi per l’omologazione e l’estensione dei test su strada, ma il primo traguardo è chiaro: rendere disponibile l’airbag per moto entro il 2026 come optional di sicurezza diffuso, accessibile e installabile anche in aftermarket.

Roberto Maccarone

Published by
Roberto Maccarone

Recent Posts

Moto | Lo scooter di cilindrata media da comprare!

Tra i modelli piĂą apprezzati della classe media, l’Honda ADV 350 si distingue per stile…

6 ore ago

Moto | Guidare dopo aver fumato cannabis? Non è illegale (non sempre)

Un motociclista coinvolto in un incidente stradale ad Asti, risultato positivo alla cannabis, ha visto…

1 giorno ago

Moto | Shock per i motociclisti: conseguenze gravissime

Il conflitto in corso tra Israele e Iran non sta solo scuotendo gli equilibri geopolitici…

3 giorni ago

Moto | Lutto a Roma, è morto il sindaco: drammatico incidente

Lutto a Roma per un incidente gravissimo. L'ex sindaco di Guidonia è morto a Roma.…

4 giorni ago

MOTO | Le 10 strade italiane piĂą pericolose secondo i dati 2025

Guidare in moto in Italia può essere meraviglioso, ma ci sono tratti stradali dove il…

5 giorni ago

MOTO | Come si frena nel modo giusto? Ve lo sveliamo noi!

Frenare in moto è un gesto quotidiano per ogni motociclista, ma dietro a un’azione all’apparenza…

6 giorni ago