L’attesa per il ritorno di Jorge Martin in Aprilia potrebbe presto volgere al termine. Come confermato da Massimo Bonora, direttore tecnico del team, la squadra è in stand-by in attesa del via libera medico per organizzare un test dedicato in cui il campione del mondo 2024 potrà tornare in sella alla sua RS-GP. La visita decisiva è in programma per la prima settimana di luglio, subito dopo il GP d’Olanda, che sarà il decimo appuntamento del Mondiale 2025 e anche il nono consecutivo saltato dallo spagnolo a causa del suo lungo infortunio.
“Stiamo aspettando l’ok dei medici per preparare un test per Martin”, ha spiegato Bonora ai media, precisando che la prossima settimana è già stata messa in agenda per un possibile ritorno in pista. Se i segnali saranno positivi, Martin potrebbe svolgere una sessione privata per valutare le sue condizioni fisiche in sella alla moto, prima di affrontare il rientro ufficiale in gara. Il test rappresenterà un passaggio fondamentale per verificare la tenuta del fisico e la capacità di affrontare nuovamente i carichi di una MotoGP moderna.
La visita con il dottor Ángel Charte, responsabile medico della MotoGP, è attesa con grande interesse: sarà lui a determinare se Martin è in grado di tornare a guidare in sicurezza. Il percorso di recupero, lungo e meticoloso, è ormai alle battute finali, ma resta fondamentale evitare ricadute o accelerazioni premature. Aprilia ha finora gestito la situazione con pazienza e responsabilità, ma la voglia di riportare il proprio top rider in pista è palpabile.
Dopo un avvio di stagione drammatico, segnato da infortuni multipli e assenze forzate, Martin spera di poter tornare a gareggiare nella seconda metà del campionato, magari già dal round successivo al GP d’Olanda. Con nove GP saltati, le chance per il titolo 2025 sono ormai svanite, ma resta l’obiettivo di tornare competitivo e iniziare a lavorare in ottica 2026, anno in cui sarà centrale nel progetto Aprilia.
Il test della prossima settimana sarà dunque il primo vero banco di prova. Se il responso medico sarà positivo, Martin tornerà a vivere l’ambiente del box, a ritrovare il feeling con la RS-GP e a dimostrare di essere ancora uno dei piloti più veloci della griglia. I tifosi Aprilia attendono con impazienza: la rincorsa di Jorge Martin verso il rientro è quasi finita.
Viaggiare in due su una moto può sembrare una bella esperienza, un momento di condivisione…
La Aprilia può finalmente sorridere. Dopo mesi di lavoro e sviluppo, il secondo posto conquistato…
Ancora sangue sulle strade della provincia di Roma: nella notte scorsa ha perso la vita…
Brutto spavento per Luca Lunetta durante il GP d’Olanda ad Assen. Il giovane pilota italiano…
Buone notizie per Alex Marquez dopo il brutto incidente avvenuto ad Assen: il pilota spagnolo…
Durante una recente intervista, Pedro Acosta ha rivelato il suo amore per i musei motociclistici…