MotoGP+%7C+Allarme+Bagnaia%3A+Ducati+%C3%A8+avvertita
lamotoit
/2025/06/27/motogp-allarme-bagnaia-ducati-e-avvertita/amp/
MotoGP

MotoGP | Allarme Bagnaia: Ducati è avvertita

Published by
Roberto Maccarone

Dopo la delusione del Mugello, Pecco Bagnaia è approdato ad Assen con uno spirito diverso, più costruttivo e orientato alla ripartenza. Il tre volte campione del mondo, reduce da un weekend amaro sul tracciato toscano, dove per la prima volta in tre anni non è riuscito a salire sul podio, ha mostrato segnali di fiducia nelle potenzialità della Ducati e nella direzione del lavoro tecnico svolto.

Un approccio nuovo per il GP d’Olanda

“Ducati si sta impegnando al massimo, da solo non posso risolvere niente”, ha dichiarato Bagnaia alla vigilia del GP di Assen, riconoscendo il grande lavoro del team nello sviluppo della GP25 e sottolineando come il contributo dei tecnici sia essenziale per uscire dal momento complicato. Parole che segnano un cambio di tono rispetto alla frustrazione espressa dopo il Mugello, dove i problemi all’anteriore avevano nuovamente limitato il suo potenziale dopo una partenza promettente.

Secondo il pilota torinese, proprio il weekend toscano ha dimostrato che alcuni progressi tecnici stanno arrivando. La consistenza nelle prime fasi della gara è stata il segnale positivo da cui intende ripartire, pur consapevole che serve ancora molto lavoro per tornare ai livelli di eccellenza a cui è abituato.

Assen, la pista della verità?

Il circuito olandese rappresenta un banco di prova fondamentale: veloce, tecnico, e con numerosi cambi di direzione, metterà in evidenza i limiti ciclistici della GP25, ma anche i suoi punti di forza. Bagnaia sa di dover ritrovare il feeling completo con l’anteriore e conferma che i dati raccolti al Mugello saranno fondamentali per le regolazioni iniziali.

Il morale nel box è in ripresa, ma la pressione resta alta: la classifica non aspetta e ogni punto può fare la differenza in una stagione combattutissima. Con Martin ancora fermo per infortunio e Marquez in grande forma, Bagnaia è chiamato a un weekend solido, che serva sia per ritrovare fiducia che per rilanciare la sua corsa al titolo. L’Olanda potrebbe essere la svolta, ma solo se Ducati e Pecco continueranno a lavorare nella stessa direzione, senza aspettarsi miracoli individuali.

Roberto Maccarone

Published by
Roberto Maccarone

Recent Posts

MotoGP | Ducati, allarme rosso: “C’è un nemico”

La Aprilia può finalmente sorridere. Dopo mesi di lavoro e sviluppo, il secondo posto conquistato…

2 giorni ago

Moto | Incidente drammatico: è morto Stefano

Ancora sangue sulle strade della provincia di Roma: nella notte scorsa ha perso la vita…

3 giorni ago

MotoGP | Dramma per l’italiano: “Si è rotto tutto”, fan sconvolti

Brutto spavento per Luca Lunetta durante il GP d’Olanda ad Assen. Il giovane pilota italiano…

4 giorni ago

MotoGP | Dramma totale: si è rotto tutto. Ora è in ospedale

Buone notizie per Alex Marquez dopo il brutto incidente avvenuto ad Assen: il pilota spagnolo…

5 giorni ago

MotoGP | Problema enorme, pilota in allarme: “Troppo grosse”

Durante una recente intervista, Pedro Acosta ha rivelato il suo amore per i musei motociclistici…

6 giorni ago

Superbike | Clamoroso addio: è ufficiale, tifosi sconvolti

Il Team PETRONAS MIE Racing Honda e Tarran Mackenzie si separano ufficialmente. La notizia è…

7 giorni ago