Piccole, silenziose e sempre più diffuse: le mini moto elettriche stanno conquistando il mercato italiano. Pensate principalmente per i più giovani e per l’utilizzo su aree private o piste dedicate, queste piccole due ruote rappresentano l’ingresso nel mondo delle moto per tantissimi aspiranti piloti. Non solo giocattoli evoluti, ma veri e propri mezzi con motori brushless, batterie agli ioni di litio e sistemi di sicurezza evoluti.
In Italia, le mini moto elettriche si trovano facilmente sia nei negozi fisici specializzati che online. Tra i modelli più diffusi spiccano le Polini E-Pocket, le Torrot e le proposte della IMR o Razor, brand conosciuti anche all’estero. Queste mini moto sono dotate di motori con potenze comprese tra i 500W e i 1500W, velocità limitate per la sicurezza dei più piccoli (dai 25 ai 45 km/h) e una buona autonomia che varia in media dai 30 ai 90 minuti a seconda del modello.
Molti modelli offrono anche centraline programmabili, modalità Eco e Sport, freni a disco, sospensioni regolabili e carenature in stile racing. Le ruote sono generalmente da 6,5” a 10”, con pneumatici adatti anche ai fondi più scivolosi. I prezzi? Si parte da circa 250 euro per le versioni entry level, fino a oltre 1000 euro per i modelli professionali da pista.
Le mini moto elettriche non richiedono omologazione per la circolazione stradale e vanno utilizzate esclusivamente in aree private, impianti sportivi o circuiti chiusi. Anche se sono spesso considerate “giocattoli”, è fondamentale dotare i bambini di caschi omologati, protezioni e supervisionarli durante l’utilizzo. In alcune regioni italiane sono nate vere e proprie scuole di guida junior per imparare a gestire la moto in sicurezza fin dai primi anni.
L’assenza di emissioni, il basso impatto acustico e la semplicità d’uso rendono le mini moto elettriche un’ottima scelta per avvicinare i più giovani alle due ruote, ma anche per chi cerca un passatempo adrenalinico nel tempo libero. E con il progresso della tecnologia, l’offerta è destinata a crescere ancora nei prossimi anni.
Ultima tappa prima della pausa estiva per il Mondiale MotoGP, e in casa Aprilia l'attesa…
Siamo ufficialmente al giro di boa della stagione 2025 di MotoGP. Dopo undici Gran Premi…
Marc Marquez solleva un tema importante legato alla sicurezza del circuito del Sachsenring. Il fuoriclasse…
Jorge Martin è pronto per tornare in pista nel Mondiale MotoGP. Dopo un lungo stop…
Profonda commozione nel paddock della MotoGP dopo il tragico incidente avvenuto a Magny-Cours, durante il…
Brutte notizie per il team KTM Tech3: Enea Bastianini non prenderà parte al GP di…