MOTO+%7C+Vendite+record+nel+mondo%3A+le+10+case+al+top%21
lamotoit
/2025/07/20/le-moto-piu-vendute-mondo/amp/

MOTO | Vendite record nel mondo: le 10 case al top!

Published by
Roberto Maccarone

Il primo trimestre del 2025 ha segnato un record globale nel mercato delle due ruote, con circa 15 milioni di veicoli venduti (+3% su base annua). Ecco la classifica aggiornata delle 10 Case motociclistiche piĂą vendute nel mondo, considerando moto, scooter e ciclomotori:

Posizione Marca Vendite Q1 2025
1 Honda 4.9 milioni
2 Hero MotoCorp 1.36 milioni
3 Yamaha 1.15 milioni
4 TVS Motor 962 000
5 Royal Enfield 273 000
6 Kawasaki — (forte crescita in USA)
7 Suzuki 507 510
8 Ducati — (parte della classifica top10 generali)
9 BMW Motorrad — (tra le top10 globali)
10 Harley‑Davidson — (presente nei top10, nonostante calo)

Numeri alla mano

  • Honda domina incontrastata con 4,9 milioni di veicoli (moto + scooter), +5,2%
  • Hero MotoCorp, grande protagonista soprattutto in India, totalizza 1,36 milioni di vendite.
  • Yamaha resta stabile, con 1,15 milioni di unitĂ  immatricolate.
  • TVS Motor spicca per la crescita (+9,4%), con 962 000 veicoli venduti, guadagnandosi il quarto posto globale.
  • Royal Enfield è il brand con la progressione piĂą rapida (+22,8%), grazie a 273 000 unitĂ  vendute.
  • Suzuki completa la top10 con 507 510 vendite su scala globale nel primo trimestre.

Cosa dice la classifica lunga

Completano la top10 nomi come Kawasaki, Ducati, BMW Motorrad e Harley‑Davidson, inseriti grazie alla loro presenza costante nel mercato globale :contentReference[oaicite:8]{index=8}. Notevole la performance di Kawasaki negli USA (+23,7%) , mentre Harley registra un calo marcato (-33% unità vendute nel Q1) .

Trend e opportunitĂ 

Il dominio dei brand asiatici – in particolare giapponesi e indiani – riflette l’importanza crescente di moto e scooter nei mercati emergenti. La forte ascesa di TVS e Royal Enfield indica una diversificazione dei gusti dei consumatori, attratti da qualità, stile e performance “middleweight”.

La leadership di Honda resta salda, ma la minaccia indiana cresce. Le Case europee e americane devono adattarsi: Kawasaki e BMW resistono, Ducati continua a rafforzare la propria nicchia premium, mentre Harley-Davidson deve urgentemente rilanciare.

Con oltre 62 milioni di veicoli venduti nel 2024 e un Q1 da 15 milioni, il mercato delle due ruote non accenna a rallentare. La sfida ora è capire chi saprà cavalcare la transizione verso elettrico, connettività e nuove esigenze di mobilità.

Roberto Maccarone

Published by
Roberto Maccarone

Recent Posts

MotoGP | Colapinto sogna il ritorno del GP d’Argentina di F1: “Farò di tutto per riuscirci”

Dal circuito di Spa-Francorchamps, sede del Gran Premio del Belgio 2025, Franco Colapinto lancia un…

1 mese ago

MOTO | Tragica perdita ad AragĂłn: muore il giovane Pau Alsina a 17 anni

Un evento drammatico ha colpito la comunitĂ  delle moto e degli sport motoristici: Pau Alsina,…

1 mese ago

MOTO | Dal 2027 il GP Argentina si trasferisce a Buenos Aires

A partire dal 2027, il Gran Premio d’Argentina cambierĂ  sede e lascerĂ  la storica pista…

1 mese ago

MotoGP | Ducati, Bagnaia shock: il motivo dei suoi problemi

Il quarto posto di Brno non basta a Francesco Bagnaia per sorridere. Il pilota Ducati…

1 mese ago

MOTOGp | Espargaro al posto di Vinales, torna anche Bastianini

Cambio dell’ultima ora nel paddock della MotoGP: Pol Espargaro sarĂ  al via del Gran Premio…

1 mese ago

MOTOGp | Aprilia rilancia a Brno: Martin pronto al ritorno

Ultima tappa prima della pausa estiva per il Mondiale MotoGP, e in casa Aprilia l'attesa…

2 mesi ago