Marc Marquez è stato sin qui il grande protagonista della MotoGP 2025. Con Bagnaia distante 51 punti, il Mondiale sembra ampiamente alla sua portata
Se il 2024 è stato l’anno della rinascita di Marc Marquez, che dopo il terribile infortunio di Jerez nel 2020 ha vissuto anni tormentati da problemi fisici e continue ricadute, il 2025 sembra proprio essere quello del suo ritorno agli antichi fasti. La prima parte di campionato in sella alla Ducati ufficiale è stata al di sopra di qualunque aspettative: 6 sprint vinte su 6 e 3 vittorie su 6 Gran Premi. Solo due cadute e il cambio moto nell’ultima gara hanno separato il campione spagnolo dal bottino pieno in campionato, un record mai raggiunto prima da nessun altro pilota, e reso ancora più difficile dall’ingresso delle gare Sprint che hanno “raddoppiato” le gare.

Con 22 punti di vantaggio sul fratello Alex e ben 51 sul compagno di squadra Pecco Bagnaia, a meno di clamorosi ribaltoni il titolo iridato sembra viaggiare spedito verso casa Marquez, che gli permetterebbe di raggiungere Valentino Rossi a quota 9 titoli, un risultato che con ogni probabilità avrebbe già raggiunto e anche superato se non ci fosse stato lo sfortunato incidente di Jerez nel 2020.
MotoGP, Marc Marquez vede il titolo: “Non faticherò da nessuna parte”
Nell’ultimo Gran Premio di Le Mans Marc Marquez ha ottenuto il secondo posto in classifica, dietro a Johann Zarco premiato dalla strategia di partire sin da subito con le rain, che gli hanno evitato il cambio moto a metà gara consentendogli di proseguire dritto verso la sua prima vittoria in campionato. Il secondo posto del numero 93 della Ducati però mai come questa volta vale molto più delle altre vittorie agguantate fin qui in stagione, a causa della doppia caduta dei suoi due rivali, il fratello Alex e Bagnaia, che hanno registrato un pesantissimo 0 in classifica.

Al termine della gara, lo spagnolo è arrivato in conferenza stampa evidentemente motivato e raggiante, ed alla domanda su quale pista potrebbe fare più fatica nelle prossime gare ha risposto senza mezzi termini: “Non faticherò da nessuna parte – ha risposto – è il mio obiettivo. Poi ovviamente può succedere che faticherò in un week-end, ma non farà mai parte del mio approccio iniziale.”
La testa è già al weekend del 25 maggio, quando andrà in scena l’attesissimo GP di Silverstone.